I carboidrati sono davvero i nostri nemici?
Il messaggio più comune che da tempo circola è che i carboidrati vengono accusati di essere i responsabili dell’aumento di peso, tanto da essere i primi macronutrienti a venire eliminati nelle diete fai da te!
Siamo sicuri che siano davvero loro i nemici della nostra linea?!
Per prima cosa vediamo qual è la loro funzione: essi sono la nostra principale fonte energetica!!!
Mangiare pasta, riso, patate, pane e derivati non fa ingrassare anzi una loro completa eliminazione, o drastica restrizione, non porta benefici nel lungo periodo!!
Vediamo ora di capire il perché..
Non assumendo carboidrati il corpo attinge dalle riserve, cioè dal glicogeno muscolare ed epatico che a sua volta si lega a parecchia acqua e quindi si perde peso, provando, in un primo momento, grande soddisfazione ma questo non significa dimagrire (in quanto si perde prevalentemente massa magra e acqua)!!
E quando li reintegriamo cosa succede? Si ripristinano le riserve di glicogeno e dell’acqua a cui è legato e il peso perso viene recuperato, spesso con gli interessi.
Quindi non è opportuno toglierli completamente ma nemmeno mangiarne troppi.
Allora a cosa devo fare particolare attenzione??
Alle quantità e ai condimenti perché sono loro i responsabili di un aumento di peso corporeo, quindi, non importa in quale momento della giornata vengono mangiati ma in quale quantità! Quello che cerco di dirvi è di non demonizzare i carboidrati anzi di consumarne una porzione ad ogni pasto principale ma in proporzioni adeguate all’attività fisica svolta, all’età e al proprio fisico.
Altro motivo per cui non è opportuno eliminare completamente i carboidrati per dimagrire è legato all’attività fisica,perchè essi sono il carburante ideale per il nostro muscolo sotto sforzo, sia per attività di tipo aerobico intenso che moderato, quindi togliendoli non avremo l’energia per svolgere l’attività in modo adeguato. I carboidrati sono perciò indispensabili per tutti coloro che abbinano ad una corretta alimentazione un incremento dell’attività fisica soprattutto prima e dopo gli allenamenti.
Il mio consiglio quindi non è concentrarsi sulla rimozione di carboidrati ma piuttosto prestare attenzione nella loro scelta preferendo quelli in forma più integrale come i cereali integrali ricchi di fibre che ne controllano l’assorbimento e aumentano la sensazione di sazietà.
CONCLUSIONI:
Scegliamo cereali integrali, in quanto questa tipologia di prodotti presente una maggiore quantità di nutrienti rispetto a quelli raffinati (minerali, vitamine, antiossidanti, fibre) e apportano carboidrati a basso indice glicemico, ovvero innalzano in modo moderato la glicemia.
Inoltre, un altro accorgimento importante è quello di consumare i carboidrati insieme a una fonte di fibre solubili e insolubili di verdura, legumi e frutta andando in questo modo a formare il cosiddetto piatto unico composto ad esempio da pasta integrale condita con verdure e legumi o verdure e pesce, o verdure e uova con a fianco altra verdura, mantenendo quindi l’abbinamento tra carboidrati, proteine e grassi.
Stesso discorso se preferiamo consumare un secondo piatto di origine animale (carne, pesce, formaggio, uova, salumi) in abbinamento ad un abbondante porzione di verdura e una porzione di carboidrati sotto forma di pane integrale, pane di segale o multicereale o wasa o gallette di riso/mais/quinoa o polenta.
Quindi il mio consiglio è quello di inserire sempre a pranzo e a cena una porzione di cereali integrali abbinati a una porzione di verdura sia come contorno che come condimento per i vostri primi piatti in modo da apportare anche tutti i suoi benefici dati dall’assunzione delle fibre, vitamine e minerali!
Devi essere connesso per inviare un commento.