L’ananas brucia i grassi?
Spesso si sente dire che l’ananas bruci i grassi ed accelera il metabolismo!! Facciamo un pò di chiarezza.
L’ananas è un frutto ricco d’acqua (la sola polpa ne contiene più dell’80%) con pochissime calorie (solo 57 per 100 grammi) e molteplici proprietà nutrizionali (è particolarmente ricco di calcio, potassio, fosforo e vitamine A e C e polifenoli). Tuttavia non gli si possono attribuire proprietà che nessun alimento ha, cioè quelle di accelerare il metabolismo e far dimagrire!!
Molto spesso il metabolismo viene definito “lento” quando le persone non riescono a tornare in forma. È ancora radicata, in alcuni soggetti, la speranza di trovare il cibo miracoloso capace da solo di “accelerare” il metabolismo!!
Probabilmente il falso mito deriva dal fatto che l’ananas contiene una sostanza, chiamata bromelina (contenuta sia nel frutto che nel gambo dove è presente in quantità maggiori!), in grado di rompere le molecole proteiche (attività proteolitica) degli alimenti rendendole più digeribili. Più precisamente scompone le proteine introdotte con la dieta, facilitando in questo modo l’assorbimento di quest’ultime velocizzando così la digestione!
Nasce forse qui l’equivoco?! Quando si parla di metabolismo si intendono l’insieme dei processi biochimici che avvengono nel nostro organismo, con lo scopo di estrarre ed elaborare l’energia presente negli alimenti.
Tutto questo però non ha nulla a che vedere con la capacità di bruciare i grassi!!
Invece, diversi studi clinici hanno mostrato gli effetti antiedematoso (riduzione della ritenzione di liquidi), anti-infiammatorio e anti-trombotico della bromelina. Una considerazione importante riguarda il contenuto di bromelina nell’ananas: esso è molto più alto nel gambo che nella polpa e per questo motivo gli integratori alimentari che si trovano in farmacia sono un concentrato di enzima estratto dal gambo fresco. Dunque, l’ananas può aiutare la digestione ed è un ottimo drenante essendo ricco di acqua: tali aspetti lo rendono ideale per una dieta ipocalorica.
L’ananas, però non fa dimagrire: la vera perdita di grasso si ottiene solo attraverso una dieta equilibrata ipocalorica e potenziata dall’attività fisica.
Devi essere connesso per inviare un commento.