Visita nutrizionale nel soggetto anziano
La salute dell’anziano è un argomento che acquista sempre maggiore importanza in una società come la nostra che sta vivendo una sorta di “rivoluzione demografica”: negli ultimi anni la percentuale di individui di sessantacinque anni e oltre è aumentata in maniera sostanziale.
Le persone che raggiungono l’età avanzata si trovano ad affrontare le conseguenze potenziali del processo d’invecchiamento, caratterizzato da modificazioni fisiologiche, quali il rallentamento del metabolismo basale e la diminuzione della muscolatura scheletrica, cambiamenti dello stile di vita, come la ridotta attività fisica, che riducono il fabbisogno energetico, ma che richiedono comunque un giusto apporto di nutrienti.
La corretta alimentazione nell’anziano è utile per migliorare la qualità della sua vita!
Il principale problema nutrizionale in età senile è rappresentato dalla riduzione dell’introito alimentare e dalla perdita di una motivazione a mangiare.
Purtroppo, vari fattori possono interferire – sullo stato nutrizionale della persona anziana:
- modificazioni anatomiche funzionale a carico degli organi e apparati e rallentata metabolizzazione dei nutrienti con riduzione dei secreti digestivi, della mobilità e dell’assorbimento intestinale
- perdita di appetito legata a fattori psicologici, all’utilizzo di farmaci, alla presenza di patologie o ad un’alterata percezione del gusto e dell’olfatto
- scarsa motivazione nel dedicare tempo a cucinare
- ridotta sensazione di sete
- perdita della dentizione e conseguente presenza di protesi dentarie
La prima visita ha una durata di circa 60 minuti e comprende:
- anamnesi familiare, fisiologica e patologica
- valutazione dello stile di vita (anamnesi alimentare e motoria)
- anamnesi qualitativa e quantitativa dell’alimentazione: abitudini alimentari; alimenti graditi e non graditi
- rilevazione dei dati antropometrici (peso, altezza, calcolo del BMI, circonferenze)
- valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea attraverso bioimpedenza Akern 101 biva (massa grassa, massa magra, stato di idratazione)
- calcolo del metabolismo basale e dei fabbisogni di energia e nutrienti
- elaborazione del programma dietetico-nutrizionale personalizzato corredato da indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso (viene consegnato di persona o via email qualche giorno dopo la prima visita)
I controlli hanno una durata di circa 30 minuti, ad ogni controllo viene valutato l’andamento della terapia dietetica, le problematiche rilevate, le eventuali modifiche da apportare al programma terapeutico per ottenere un buon risultato fino ad arrivare al mantenimento.
Durante la visita verranno ripetute le misurazioni antropometriche e l’esame impedenziometrico per avere una valutazione oggettiva dei cambiamenti della composizione corporea.
Si consiglia di portare:
- portare eventuali analisi del sangue o diagnosi mediche più recenti
- essere a digiuno 2-3 ore prima della visita
- non praticare attività fisica il giorno precedent
La prima visita
La prima visita in studio consiste in un colloquio di anamnesi sia alimentare sia patologica della durata di circa 60 minuti in cui sarà mia cura:
- comprendere le tue abitudini alimentari e il tuo stile di vita
- capire eventuali terapie in corso
- valutare i referti clinici
- valutare in termini qualitativi e quantitativi l’alimentazione
- raccogliere i dati antropometrici (peso, altezza, calcolo del BMI e circonferenze)
- valutare la composizione corporea mediante bioimpedenziometria AKERN 101 BIVA
- calcolare il metabolismo basale e i fabbisogno di energia e nutrienti
Il piano dietetico-nutrizionale personalizzato verrà riconsegnato per e-mail o di persona dopo circa 7 giorni.
È di facile interpretazione e comprende:
- la dieta vera e propria (qualitativa e quantitativa con indicati alimenti consigliati e alimenti sconsigliati a seconda del caso)
- consigli di educazione alimentare (come abbinare correttamente gli alimenti e consigli sulla cottura del cibo)
- semplici ricette che ti permetteranno di ampliare gli orizzonti culinari e di smorzare la monotonia delle classiche diete!
I controlli hanno una durata di circa 30 minuti, ad ogni controllo viene valutato l’andamento della terapia dietetica, le problematiche rilevate, le eventuali modifiche da apportare al programma terapeutico per ottenere un buon risultato fino ad arrivare al mantenimento.
Durante la visita verranno ripetute le misurazioni antropometriche e l’esame impedenziometrico per avere una valutazione oggettiva dei cambiamenti della composizione corporea.
Valeria Turconi
Sono Valeria Turconi, da anni appassionata di alimentazione e sano movimento fisico. Sono una Biologa Nutrizionista che ha fatto della sua passione il proprio lavoro.
Prenota una visita
Contattami per una prima visita e per definire un piano nutrizionale personalizzato.