Penso alla dieta nell’accezione propria del suo termine (dal greco “diaita” = stile di vita), quindi non vissuta come sacrificio, rinuncia, privazione quanto piuttosto come “cura di sé”.

Ultimi approfondimenti

facebook instagram Linkedin
Una dieta personalizzata

Elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti sani o con condizioni patologiche accertate

Visita nutrizionale per dimagrimento/ricomposizione corporea

Con il termine menopausa generalmente si indica quel periodo della vita di ogni donna caratterizzato da importanti cambiamenti della funzione ormonale femminile che determinano la scomparsa del ciclo mestruale. Tale condizione è accompagnata spesso da disturbi e malesseri come vampate di calore, sudorazione notturna, palpitazioni, cefalea, irritabilità, insonnia.

Rappresenta tuttavia, una fase normale della vita di ogni donna pertanto non deve essere vissuta come una malattia ma come un passaggio naturale.

I due aspetti più evidenti delle modificazioni del corpo in menopausa sono l’aumento di peso con accumulo preferenziale di grasso in sede addominale (obesità androide) mentre precedentemente la distribuzione era di tipo periferico (obesità ginoide).

Quindi rivesta grande importanza una stretta adesione ad un regime alimentare sano ed equilibrato in quanto in questo periodo il metabolismo rallenta e si assiste ad una riduzione del fabbisogno di energia fisiologica.

La prima visita nutrizionale dura circa 60 minuti e comprende:
– anamnesi generale
– valutazione dello stile di vita (anamnesi alimentare e motoria)
– rilevazione dei dati antropometrici (peso corporeo, altezza, calcolo del BMI)

valutazione della composizione corporea mediante bioimpedenziometria
– calcolo del metabolismo basale e dei fabbisogni di energia e nutrienti
– determinazione degli obiettivi del trattamento
– elaborazione del programma dietetico-nutrizionale personalizzato
I controlli hanno una durata di circa 20-30 minuti, ad ogni controllo viene valutato l’andamento della terapia dietetica, le problematiche rilevate, le eventuali modifiche da apportare al programma terapeutico, il tutto accompagnato e supportato da nozioni di educazione alimentare e motoria.

Si consiglia di portare:
– esami del sangue più recenti
– referti medici inerenti eventuali patologie in corso

Ho avuto il contatto della Dottoressa Valeria tramite mia figlia. Ho iniziato il percorso a fine settembre e nel giro di 4 mesi ho collezionato un bellissimo traguardo ovvero il mio peso forma

Michela B.

Ogni dieta è personalizzata e grazie alla Dott.ssa Turconi ho imparato ad alimentarmi correttamente, scoprendo un nuovo stile di vita sano ed equilibrato senza rinunciare a nulla!

Laura F.

Il mio obiettivo era quello di perdere peso e devo dire che sono pienamente soddisfatta in quanto, oltre ad aver raggiunto il mio traguardo, ho imparato ad avere coscienza di ciò che mangio mantenendo il mio peso ideale.

Paola B.
Metodo

La prima visita

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Lor.
Conosciamoci

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Anamnesi

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Obiettivi e supporto

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Biologa Nutrizionista

Valeria Turconi

Sono una Biologa Nutrizionista appassionata di buona cucina.
Il mondo della nutrizione mi appassiona da sempre e sono profondamente convinta che il ruolo del nutrizionista sia quello di educare ad una sana alimentazione.

Prenota una visita

Contattami per una prima visita e per definire un piano nutrizionale personalizzato.